28^ Edizione del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno

Presentazione del pre-bando di regata. L'evento giunto alla sua 28a edizione porta a Livorno oltre 300 barche e più di 1200 regatanti. Per l'Ammiraglio Rosati: "L'’Edizione del 2011 costituirà l’inizio di un salto di qualità"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 ottobre 2010 01:31
28^ Edizione del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno

In data odierna il Comitato organizzatore del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno ha presentato, nella Sala Stampa del 50° Salone Nautico Internazionale di Genova, il pre-bando di regata della 28^ edizione, contenente l’anteprima delle regate in programma e dei maggiori eventi collaterali che si svolgeranno nell’ambito della manifestazione che si terrà dal 9 al 17 aprile 2011. Presenti per l’occasione l’Ammiraglio Comandante dell’Accademia Navale, Ammiraglio di Divisione Pierluigi Rosati, la Dott.ssa Paola Bernardo, Assessore al Benessere della Città del Comune di Livorno, il Dott.

Luca LISCHI, Capo di Gabinetto della Provincia di Livorno, ed il Dott. Carlo Croce, Presidente della Federazione Italiana Vela, a testimonianza del corale coinvolgimento e dell’attenzione che gli Enti Locali e la Federazione rivolgono al Trofeo. La conferenza stampa è stata inoltre seguita da numerose altre autorità civili e militari. E' stato illustrato il prospetto delle Classi attualmente ammesse (I.R.C. / O.R.C., 470, J 24, TRIDENTE, EUROPA, O’PEN BIC, X – 35, VELE STORICHE, OPTIMIST, MELGES – 24, 2.4 mR / MARTIN 16 / DREAM), nonché un’anticipazione delle progettualità di carattere sociale in fase di “allestimento”, fra cui il tradizionale concorso “Il Mare Le Vele” indetto dal quotidiano Il Tirreno, la mostra dei “Pittori di Marina” allestita in Accademia Navale, e l’”Unicef Day”, con l’assegnazione dell’ormai tradizionale Premio UNICEF per la Classe Optimist. “Ho vissuto intensamente la 27^ Edizione – ha sottolineato nel suo intervento l’Ammiraglio ROSATI - che come ricorderanno i miei collaboratori è risultato un successo.

La stessa stampa e tutti gli addetti ai lavori hanno ampiamente evidenziato che, in un periodo di crisi mondiale, che ha interessato tutti i settori, ‘nautica’ compresa, l’essere riusciti a portare a Livorno oltre 300 barche e più di 1200 regatanti non può non essere definito un successo. Fin dal giorno successivo alla chiusura della manifestazione, in considerazione degli ottimi e costruttivi rapporti in atto con le Istituzioni Locali (Comune, Provincia e Regione) ho maturato l’idea che il T.A.N.

abbia le potenzialità per crescere ulteriormente soprattutto a livello internazionale”. L’Ammiraglio ha inoltre sottolineato come "L'’Edizione del 2011 costituirà l’inizio di un salto di qualità, che chiaramente avrà necessità di alcuni anni per concretizzarsi, ma l’importante è partire, ed avere una squadra che crede in tale successo”.

Notizie correlate
In evidenza